96 XL not going into FOB programming mode. | Ford Explorer Forums - Serious Explorations

• Register Today It's free!

96 XL not going into FOB programming mode.

JTH1972

Reaction score
City, State
Kelowna, BC
Year, Model & Trim Level
96 XL V6 4X4
Need some help figuring out how to reprogram FOB's for my 96 4x4 XL Explorer. I lost the original FOB for it and bought a couple replacements. Now, I've done searches online on how to reprogram them but it's confusing as I've seen instructions for reprogramming requiring the key to be turned off and on (ending with on) 5, 6, and 8 times (yes drivers door was opened after closing and lock cycled to open. I've tried with the doors open and closed). So far nothing has worked. My Explorer seems to have a type of factory immobilizer (anti-theft?) in it too where the vehicle wouldn't start unless the open button on the FOB is pressed first, then it'll start. I can start it right now by jumping the starter solenoid from the battery but this is really inconvenient, and if I plan on selling it, I can't sell it like this. I've tried looking in the manual but no success there. I've tried several Google searches but nothing beyond what I already know.

Has anyone else come across this, and what did you do to solve this?

Join the Elite Explorers for $20 each year.
Elite Explorer members see no advertisements, no banner ads, no double underlined links,.
Add an avatar, upload photo attachments, and more!

I'd be interested in finding out myself. I have a 98 limited with anti theft and I've tried everything to program my new fob's. I did call Ford and was told that they don't even work on vehicles this old lol. Do I have to wait for Jupiter and Uranus to be aligned or what?

I'd be interested in finding out myself. I have a 98 limited with anti theft and I've tried everything to program my new fob's. I did call Ford and was told that they don't even work on vehicles this old lol. Do I have to wait for Jupiter and Uranus to be aligned or what?
Hello, is this the robert bosch single fob immobiliser? If it is then you are stuck as these malfunction. Had the same problem.

Need some help figuring out how to reprogram FOB's for my 96 4x4 XL Explorer. I lost the original FOB for it and bought a couple replacements. Now, I've done searches online on how to reprogram them but it's confusing as I've seen instructions for reprogramming requiring the key to be turned off and on (ending with on) 5, 6, and 8 times (yes drivers door was opened after closing and lock cycled to open. I've tried with the doors open and closed). So far nothing has worked. My Explorer seems to have a type of factory immobilizer (anti-theft?) in it too where the vehicle wouldn't start unless the open button on the FOB is pressed first, then it'll start. I can start it right now by jumping the starter solenoid from the battery but this is really inconvenient, and if I plan on selling it, I can't sell it like this. I've tried looking in the manual but no success there. I've tried several Google searches but nothing beyond what I already know.

Has anyone else come across this, and what did you do to solve this?
I had the same problem, is this the robert bosch rk112 immobiliser? if it is, then a central locking engine immobiliser are used on these vehicles. This means unless the remote is working the engine will not start. My ford was parked for years because my only remote fob stopped communicating with immobiliser unit in vehicle. After doing some painstaking research on the internet, i can gladly tell you i managed to achieve the following: 1. bypass immobiliser 2. disable vehicle alarm which is mostly annoying and 3. discard remote fob in the rubbish. Vehicle now starts with key only. This compromises vehicle security though but it works for my convenience.

Ho avuto lo stesso problema, è questo l'immobilizer robert bosch rk112? se lo è, su questi veicoli viene utilizzato un immobilizzatore del motore con chiusura centralizzata. Ciò significa che, a meno che il telecomando non funzioni, il motore non si avvia. La mia Ford è stata parcheggiata per anni perché il mio unico telecomando ha smesso di comunicare con l'unità immobilizer nel veicolo. Dopo aver fatto alcune accurate ricerche su Internet, posso dirti con piacere che sono riuscito a ottenere quanto segue: 1. bypassare l'immobilizzatore 2. disabilitare l'allarme del veicolo che è per lo più fastidioso e 3. gettare il telecomando nella spazzatura. Il veicolo ora si avvia solo con la chiave. Ciò compromette la sicurezza del veicolo, ma funziona per mia comodità.
Ciao Allan, mi trovo con la macchina bloccata, explorer 4.0 del 1996, il telecomando ad unico pulsante RK112 si accende ma l'auto non apre le porte, non riceve il segnale, quindi penso che l'immobilizer bosch se ne sia andato! vorrei pertanto disattivare questa centralina che solo mi crea preoccupazioni! mi sembra di capire che tu lo hai fatto, bypassare l'immobilizer, disattivare la sirena di allarme! se mi puoi aiutare ti sarò grato!

Ciao Allan, mi trovo con la macchina bloccata, explorer 4.0 del 1996, il telecomando ad unico pulsante RK112 si accende ma l'auto non apre le porte, non riceve il segnale, quindi penso che l'immobilizer bosch se ne sia andato! vorrei pertanto disattivare questa centralina che solo mi crea preoccupazioni! mi sembra di capire che tu lo hai fatto, bypassare l'immobilizer, disattivare la sirena di allarme! se mi puoi aiutare ti sarò grato!

S
Ciao Allan, mi trovo con la macchina bloccata, explorer 4.0 del 1996, il telecomando ad unico pulsante RK112 si accende ma l'auto non apre le porte, non riceve il segnale, quindi penso che l'immobilizer bosch se ne sia andato! vorrei pertanto disattivare questa centralina che solo mi crea preoccupazioni! mi sembra di capire che tu lo hai fatto, bypassare l'immobilizer, disattivare la sirena di allarme! se

Ok will post some information this weekend

S

Ok pubblicherò alcune informazioni questo fine settimana
o grazie, nel frattempo ho smontato la centralina e vedo che è un Bosch immobilizer VIM150, mi sai dire come procedere per bypass definitivo, l'auto è del 1995 e penso che non interessa a nessuno rubarla, poi è sempre in garage, la uso poco! per me ha un valore di affetto per le avventure vissute assieme!
grazie

This advise is only for solving your vehicle problem and for legal purpose i hope.
Step1.
Disable your alarm completely. Your anti theft module is in the back behind back seat, left side panel. Remove one plug at a time and test the alarm system until you find the one that's responsible for the alarm. Unplug it.

Step2

Then follow attached advise 202111211-16
Find the connector that plugs into ECM, it is on the floor the compartment next to accelerator pedal. Unplug from ECM..look for light green wire with purple stripe..peel it and connect to an earth point on the vehicle. Next run a cable from fuse box no19 to Terminal 85 relay.
You will no longer need bosch fob rk112 to which these instructions apply.

Screenshot_20211211-164311_Photos.jpg Screenshot_20211211-170017_Chrome.jpg Screenshot_20211211-170134_Chrome.jpg Screenshot_20211211-170302_Chrome.jpg

Questo consiglio è solo per risolvere il problema del tuo veicolo e spero per scopi legali.
Passo 1.
Disattiva completamente la sveglia. Il tuo modulo antifurto si trova nella parte posteriore dietro il sedile posteriore, pannello laterale sinistro. Rimuovere una spina alla volta e testare il sistema di allarme finché non si trova quello responsabile dell'allarme. Scollegalo.

Passo 2

Quindi seguire il consiglio allegato 202111211-16
Trova il connettore che si collega all'ECM, è sul pavimento il vano accanto al pedale dell'acceleratore. Scollegare dall'ECM..cercare il filo verde chiaro con una striscia viola..sbucciarlo e collegarlo a un punto di massa sul veicolo. Quindi eseguire un cavo dalla scatola dei fusibili n. 19 al relè del terminale 85.
Non avrai più bisogno di bosch fob rk112 a cui si applicano queste istruzioni.

View attachment 424401 View attachment 424405 View attachment 424406 View attachment 424407

Ciao Allan, scopi legali? non ti preoccupare, questa auto seppur ancora bella e perfettamente funzionante, penso non sia più di interesse rubare... kkkk! da anni la tengo come seconda auto, sono affezionato! è molto comoda quando devo portare il cane, oppure per caricare merci, indispensabile per andare a prendere il pellet della stufa, carico senza problemi, proprio li che la scorsa settimana mi ha lasciato a piedi!
comunque, grazie per le istruzioni, ma non ci ho capito tanto, anche perchè gli allegati non sono chiari, potresti inviarmeli per mail? paolomn@outlook.com;
ieri mi sono applicato e, non senza imprecazioni, sono riuscito a tirare via l'immobilizer di cui ti invio foto, se riesci a spiegarmi più dettagliatamente come procedere per il bypass, non sono un meccanico ma ho abbastanza praticità nella meccanica e nell'elettronica, spiegami esattamente come testare ed eliminare la sirena (che interviene come allaccio la batteria), e come devo procedere, poi dove si trovano esattamente i componenti connettore ECM, relè terminale 85...
Grazie mille per il tuo aiuto!

immobilizer bosch.jpg

Ciao Allan, scopi legali? non ti preoccupare, questa auto seppur ancora bella e perfettamente funzionante, penso non sia più di interesse rubare... kkkk! da anni la tengo come seconda auto, sono affezionato! è molto comoda quando devo portare il cane, oppure per caricare merci, indispensabile per andare a prendere il pellet della stufa, carico senza problemi, proprio li che la scorsa settimana mi ha lasciato a piedi!
comunque, grazie per le istruzioni, ma non ci ho capito tanto, anche perchè gli allegati non sono chiari, potresti inviarmeli per mail? paolomn@outlook.com;
ieri mi sono applicato e, non senza imprecazioni, sono riuscito a tirare via l'immobilizer di cui ti invio foto, se riesci a spiegarmi più dettagliatamente come procedere per il bypass, non sono un meccanico ma ho abbastanza praticità nella meccanica e nell'elettronica, spiegami esattamente come testare ed eliminare la sirena (che interviene come allaccio la batteria), e come devo procedere, poi dove si trovano esattamente i componenti connettore ECM, relè terminale 85...
Grazie mille per il tuo aiuto!
check your email, goodluck!!
View attachment 424431

Back